selfie

Quando ero bambina mia nonna mi ha insegnato i primi rudimenti di varie arti: mi ha insegnato a lavorare a maglia e all’uncinetto, mi ha avvicinato al cucito facendomi vedere come funzionava la sua vecchia macchina da cucire Singer con mobiletto, che io tanto ammiravo, mi ha insegnato a ricamare a punto croce e anche a fare dei piccoli lavori di cucito. E io come una spugna assimilavo tutte queste informazioni anche se non le ho messe in pratica subito, perchè presa da altre cose. Ma è stato solo molti anni dopo che ho realizzato quanto potessero essere divertenti e innovative queste tecniche tradizionali; così tempo dopo con la nascita del primo figlio ho ripreso a lavorare a maglia poichè volevo fare per lui qualcosa con le mie mani. Feci il mio primo scialle e una bellissima maglietta, che ancora oggi conservo gelosamente. Da lì tutto è iniziato. Ho seguito i primi corsi di decoupage, ho ricominciato a ricamare a punto croce perchè nel frattempo erano arrivati altri due figli e ognuno doveva avere qualcosa fatto dalla loro mamma. Ho confezionato fiocchi nascita, copertine ricamate per culle ( perchè nel frattempo avevo comperato una bellissima macchina per cucire elettronica) e tanto altro per i vari nipoti o per i figli di amici. All’inizio ho sempre regalato tutto quello che facevo, non pensando mai che questo potesse essere anche una piccola fonte di guadagno. Contemporaneamente sviluppavo anche la mia passione per il decoupage continuando a seguire vari corsi. Mi piaceva tanto decorare le sfere, che regalavo puntualmente a destra e a manca.

Poi finalmente 5 anni fa ho pensato di partecipare ai Mercatini di Natale di Potenza, Ed è stato un successone. Ricordo che quell’anno avevo preparato più di 120 sfere e che riuscii a venderle quasi tutte. Per me era il massimo. Ma dopo l’entusiasmo del momento mi sono resa conto che in un mercatino di Natale non potevo e non dovevo vendere solo sfere o ghirlande. Così mi sono avvicinata al cucito creativo e ho sempre di più dovuto migliorarmi nell’uso non solo della macchina da cucire ma proprio di ago e filo, perchè tante cose in questo tipo di arte devono essere cucite rigorosamente a mano. Ma poichè la passione e l’interesse non mancavano dopo i primi tentativi non venuti benissimo, finalmente sono riuscita a “ingranare la marcia” e a trovare la strada giusta dove proseguire. Il bello del cucito creativo è che si parte da un’idea generale, poi si passa al cartamodello, poi si cuce e infine si arriva alla parte più creativa che sono i dettagli e le rifiniture. Ed è lì che ti puoi completamente sbizzarrire con l’uso di fiocchi, merletti, perline e chi più ne ha più ne metta. Per cui anche se sei partita da una idea che magari hai trovato su un giornale o da una fotografia che ha visto su Facebook, l’importante è sempre personalizzare e rendere proprio il lavoro. Ovviamente fondamentale e prioritario è l’abbinamento delle stoffe e dei colori.

E il termine di ogni singolo lavoro significa la fine di un “rapporto diretto” tra l’oggetto stesso e il creatore, quell’oggetto è frutto della tua manualità e della tua creatività. A volte si fa fatica a separarsi da quello che si è creato, perchè a quell’oggetto sono legati anche stati d’animo particolari e ricordi particolari. Ogni oggetto è unico, irripetibile

Ed e’ con questo spirito, dopo aver pubblicizzato per diverso tempo su FB le mie creazioni, che ho pensato di creare la mia pagina IL MIO MONDO FATATO. Ho scelto questo nome perchè reputo queste creazioni magiche e grazie a loro riesco ancora a sognare.

In poche parole quando si pensa al Mio Mondo Fatato si può pensare alla manualità, indispensabile per qualsiasi oggetto si voglia creare, alla fantasia, anche essa necessaria e senza la quale ogni cosa parrebbe simile ad altre, alla passione, senza la quale non vi sarebbe alcun stimolo anche a rinnovarsi e all’amore per ogni cosa creata perchè ogni creazione nasce anche dal cuore.

Nella pagina del mio Mondo Fatato troverai tanti prodotti utili per la casa come copriforno, portametterlli, portadolci, lavagnette, presine, grembiuli, ecc, tante decorazione per le festività soprattutto quelle natalizie (dalle sfere alle ghirlande agli addobbi per la casa) o quelle per la Pasqua,o quelle per gli eventi speciali come fiocchi nascita, bomboniere, copertine e tutto quello che può servirti per il nuovo arrivato. Ma non solo questo, sulla pagina troverai anche cuscini, bamboline, animaletti imbottiti, fermaporta e chi più ne ha ne metta, tutto rigorosamente fatto a mano, nella migliore tradizione handmade

Clicca QUI per visualizzare lo shop online. Seleziona il tuo articolo e invia la richiesta

CONTATTI:

cell. Lucia: 333 54 79 511

E-mail: chanel1965@hotmail.it